Sarà un weekend all’insegna dell’inclusività e dello sport quello che tra qualche giorno vedrà protagonista la città di Messina in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, che quest’anno ricorrerà proprio la prossima domenica. Prenderà infatti il via venerdì una tre giorni dedicata al calcio balilla paralimpico, la Coppa Italia ed il Campionato Italiano Assoluto, che si terrà al PalaRussello di Messina fino a domenica 3 dicembre.
La manifestazione, promossa dalla Federazione Paralimpica Italiana di Calcio Balilla (FPICB) e organizzata dalla Mediterranea Eventi ASD con la compartecipazione e il patrocinio del Comune di Messina, è stata presentata stamane a Palazzo Zanca, alla presenza del sindaco Federico Basile, dell’assessore allo Sport Massimo Finocchiaro, del delegato provinciale CIP Messina Francesco Giorgio, del presidente di Mediterranea Eventi Alfredo Finanze e della presidente del Comitato Regionale Sicilia di AISM Deborah Chillemi; in collegamento da remoto anche il presidente della FPICB Francesco Bonanno. L’obiettivo è quello di sensibilizzare alla disabilità e allo sport e fare di esso un promotore di inclusività, rendendolo dunque facilmente accessibile e alla portata di tutti. Un doppio evento che intende alimentare l’entusiasmo verso le discipline paralimpiche e che per la città rappresenta una bella vetrina, attraverso la quale promuovere oltre i confini regionali il brand Messina, passando anche per lo sport.
La manifestazione inizierà alle 8:30 di venerdì con le fasi finali del progetto TUTTINSIEME “OSO FONDAZIONE VODAFONE & FONDAZIONE CON IL SUD”, un torneo interscolastico di calcio balilla inclusivo che ha visto coinvolte scuole provenienti dalle nove province siciliane. Si proseguirà poi in serata con le qualificazioni di Coppia Italia, che termineranno sabato mattina con la premiazione. A mezzogiorno della stessa giornata è prevista la cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto, che si concluderà la mattina successiva; sempre domenica, prima dell’avvio delle attività, si svolgerà il Torneo Promozionale DIR.