Si è svolto, presso l’aula consiliare del Comune di Saponara, il convegno “Essere donna ieri ed oggi“.

Ai saluti istituzionali del sindaco, Giuseppe Merlino, e dell’assessore, Rosalba Pino, si sono succeduti i relatori.

Padre Nino Cavallaro ha fatto un excursus della figura della donna tra vecchio e nuovo testamento, passando per documenti di Papa Giovanni Paolo I, Papa Giovanni Paolo II e Papa Francesco.

Padre Gianandrea Rizzo , invece, ha ricordato la figura di Santa Maria Goretti vergine e martire. La professoressa Giovanna Costanzo, docente di filosofia morale presso Unime, ha sottolineato come i fatti di cronaca nei talk show diano frutto a discussioni ma non a reali riflessioni costruttive, passando, anche lei,  per la storia di Santa Maria Goretti, simbolo del femminicidio, il cui suo “no” è  stato ripetuto già 105 volte quest’anno.

L’avv. Piera Basile ha trattato la figura femminile dal diritto romano al delitto di onore ed il matrimonio riparatore, passando per la nostra carta costituzionale con l’uguaglianza morale e giuridica dei coniugi. La psicologa dott.ssa Carmen Maira ha trattato il tema della colpa e del perdono. Caratteristica la frase usata: ” i confini si rispettano mentre i confini si superano”.

Per l’arma dei carabinieri il tenente Riccardo Bevilacqua ha relazionato  sulla violenza di genere e sul progetto “una stanza tutta per sè” mentre il comandante Mario Silvestro ha approfondito il tema del rapporto genitori e figli e l’importanza del dialogo familiare. Nell’occasione, nelle pareti dell’aula consiliare, sono stati affissi dei cartelloni preparati dalle scuole primaria e secondaria di Saponara, grazie ad una sinergia tra amministrazione comunale e dirigenti scolastici per educare i più piccoli alla cultura della “non violenza”.