Il 16 ottobre scorso ha preso il via a Messina e nel resto d’Italia la campagna vaccinale antinfluenzale e anti-Covid per la stagione 2023/2024.
La vaccinazione potrà essere effettuata presso l’ambulatorio del medico curante che vi abbia aderito, a domicilio per i non deambulanti e nelle strutture vaccinali di città e provincia.
Nel capoluogo peloritano i siti messi a disposizione della cittadinanza dall’Asp sono il centro vaccinale Messina Nord di via Sant’Elia e quello di palazzo Satellite, a piazza stazione.
La somministrazione è raccomandata ed offerta gratuitamente alle cosiddette categorie fragili, quali le persone di età pari o superiore a 60 anni, i soggetti di età compresa tra 6 mesi e 60 anni affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza e i loro familiari, cui si aggiungono donatori di sangue e categorie professionali a stretto contatto con il pubblico (medici, personale sanitario e para-sanitario, Forze dell’Ordine, personale scolastico e altre categorie socialmente utili).
Su modalità di vaccinazione, tempistiche, strutture vaccinali e adesione alla campagna da parte dei medici di base abbiamo ascoltato il Dott. Salvatore Sidoti, direttore U.O.C. SPEM Unità Operativa Complessa – Servizio Prevenzione Epidemiologia e Medicina Preventiva dell’Asp di Messina, con il quale abbiamo fatto il punto sulla compagna vaccinale.