È giunta ieri sera la notizia della morte della scrittrice ed ex Miss Italia Anna Kanakis, la 61enne nata e cresciuta a Messina di origine greca.
Dopo sette mesi di sofferenza causata da un tumore l’attrice è morta all’ospedale Umberto I di Roma.
A darne la notizia il marito Marco Merati Foscarini, specificando che il decesso è avvenuto nella serata di domenica.
L’artista aveva iniziato la sua carriera nel mondo del cinema. Poi il successo nel 1977 al concorso di bellezza nazionale a soli 15 anni. Aveva ottenuto poi un ruolo anche nel mondo della politica, divenendo responsabile Cultura e Spettacolo dell’Udr di Francesco Cossiga. Poi, nel 2010, scopre la scrittura e pubblica tre romanzi.
Venne scoperta da un giovane Giuseppe Tornatore, che la selezione durante un provino per il film ‘O re di Luigi Magni, film che poi conquistò un Nastro d’Argento e due David di Donatello. Si fece notare anche nel mondo delle fiction, tra cui si ricorda Vento di Ponente.
Ad un certo punto della carriera decise di ritirarsi dalle luci dei riflettori per dedicarsi, non amava più il mondo dell’apparire, come lo definiva lei, per dedicarsi esclusivamente alla grande passione per la scrittura: “Sei così mia quando dormi – L’ultimo scandaloso amore di George Sand” venne pubblicato nel 2010 da Cesare De Michelis per Marsilio. L’ultima fatica, “Non giudicarmi”, è stato pubblicato per Baldini + Castoldi lo scorso anno e narrava l’ultimo giorno di vita del barone Jacques d’Adelswärd-Fersen, omosessuale vissuto negli anni Venti. Da quella storia travagliata era nato l’impegno contro l’omofobia portato avanti recentemente.