E’ stata inaugurata ieri, presso la Viscuso Art Gallery la mostra dal titolo “La tela…e le parole“, una innovativa mostra che unisce la pittura del prof. Rosario Bombaci alla scrittura poetica di Mauro Viscuso.
Difatti, visitando la mostra è possibile ammirare, accanto ad ogni tela, una poesia che rappresenta l’opera stessa: un connubio tra pittura e scrittura che permette al visitatore di sprofondare nel cuore della poesia di Viscuso accompagnato dall’immagine della pittura di Bombaci.
L’evento è stato presentato dalla dott.ssa Daniela Pistorino, preside dell’Istituto nautico “Caio Duilio” presso cui il prof. Bombaci svolge la sua attività di docente. In una sala gremita, la dott.ssa Pistorino ha sottolineato l’importanza del binomio parole-immagini che rende la mostra unica nel suo genere. Le tele sono piene di sicilianità e, in particolare, di panorami messinesi come la pesca del pesce spada, la spiaggia di Ganzirri con il “pilone” calabrese ma non mancano anche “nature morte” come i melograni oppure i fichi d’india. Tra le poesie del Viscuso molto toccante risulta una dedicata alle donne e, in particolare, contro la violenza sulle donne, posizionata al fianco di una tela che raffigura il viso di una bambina dagli occhi azzurri che sprigionano un senso di tristezza e dolore.
Una poesia che al suo interno pone una domanda, che sembra retorica, ma che retorica non è: perché tanta violenza?
A fine inaugurazione abbiamo intervistato i due artisti che hanno chiarito gli aspetti principali dell’esposizione delle loro opere.
La mostra sarà visitabile fino al 16 dicembre, dal lunedì al sabato, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 17.00 alle 20.00