Sabato 18 e domenica 19 marzo si svolgerà a Messina la prima edizione di ME-doc, una rassegna enologica promossa dall’Associazione Italiana Sommelier Sicilia. L’evento si terrà presso il Teatro Vittorio Emanuele ed è dedicato alle Doc messinesi, ovvero il Faro, il Mamertino e la Malvasia delle Lipari, tre eccellenze enologiche che rappresentano il meglio della viticoltura della zona.
La manifestazione è stata patrocinata dal Comune e dalla Città Metropolitana di Messina ed è stata fortemente sostenuta dal Sindaco Federico Basile, che ha sottolineato l’importanza di valorizzare le eccellenze enologiche del territorio. ME-doc vuole infatti promuovere e far conoscere la viticoltura del territorio messinese, che solo negli anni ’80 ha visto un rinnovato interesse grazie all’impegno degli imprenditori locali e al supporto dei consorzi di tutela.
Durante la rassegna, che si articolerà in due giorni, si terranno diversi appuntamenti tematici e iniziative dedicate alla valorizzazione e promozione delle tre denominazioni messinesi. Il meeting d’apertura, che si terrà sabato 18 marzo alle ore 16 nella Sala Sinopoli, sarà incentrato sulla storia, il mito, le tradizioni, l’enografia e lo sviluppo delle tre denominazioni, con una particolare attenzione al binomio “vino e salute”. Parteciperanno al meeting rappresentanti dei consorzi di tutela, del mondo del vino, autorità pubbliche locali, docenti dell’Ateneo messinese e rappresentanti regionali e nazionali di Ais Sicilia e Ais Italia.
Durante la giornata di sabato 18, si terranno anche sei masterclass formative, che permetteranno ai partecipanti di approfondire le tecniche di degustazione per comprendere le diverse sfumature dei vini, con un focus sulle tipologie di coltivazione e produzione, sulle differenti varietà di vitigni e sulle relative note olfattive e gustative.
La giornata di domenica 19 marzo sarà dedicata all’apertura al pubblico dei banchi di assaggio delle aziende produttrici in rappresentanza del territorio e al concorso enologico che vedrà impegnati i sommelier Ais.
Durante il concorso, i sommelier valuteranno le eccellenze, l’innovazione, la piacevolezza e la compatibilità gastronomica delle etichette in degustazione.
ME-doc è un’occasione unica per conoscere le eccellenze enologiche di Messina, un territorio produttivo di incomparabile bellezza la cui viticoltura rappresenta un’eccellenza del made in Italy. La rassegna si prefigge l’obiettivo di far conoscere a un pubblico sempre più vasto i vini del territorio messinese, che rappresentano un patrimonio di inestimabile valore culturale e gastronomico.
La partecipazione al meeting di apertura è gratuita e aperta al pubblico.
Le partecipazioni ai banchi d’assaggio e alle degustazioni guidate prevedono ovviamente un contributo di partecipazione per le spese di organizzazione.