L’Università di Messina è stata quest’oggi teatro della cerimonia di conferimento del Dottorato di ricerca Honoris Causa in “Economics, Management and Statistics” al prof. Shreeram Rajagopal Mudambi, Professor of Strategy presso la Fox School of Business della Temple University di Philadelphia.
Lo studioso, di origine indiana ma di fama mondiale, vanta una vastissima esperienza nell’analisi delle strategie multinazionali applicate allo studio dell’innovazione d’impresa ed è attualmente membro dell’Academy of International Business.
Mudambi è stato Visiting Professor presso numerosi atenei del mondo, dall’italiana Università Bocconi, alla danese Copenhagen Business School, passando per la svedese Uppsala University e l’australiana Sydney University. Nel suo curriculum si annoverano anche docenze presso diverse università dell’America e del Regno Unito, tra le quali le statunitensi Case Western Reserve University di Cleveland e l’University of North Carolina di Chapel Hill e la britannica University of Reading di Berkshire. Numerose anche le collaborazioni giornalistiche: Mudambi è stato Associate Editor del Global Strategy Journal dal 2010 al 2013 e, successivamente, dal 2013 al 2016, Area Editor del Journal of International Business Studies. E ancora redattore di numeri speciali per il Journal of Economic Geography, il Journal of Management Studies e l’International Business Review e parte del comitato editoriale di numerose riviste; oltre ottanta i lavori che portano la sua firma in testate quali il Journal of Political Economy, lo Strategic Management Journal, il Journal of International Business Studies e il Journal of Economic Geography, per il quale ha anche editato volumi tematici speciali.
Un’attività, quella di ricercatore, che lo ha condotto in giro per il mondo e lo ha visto prendere parte, in veste di relatore principale, a importanti convegni internazionali su temi connessi all’economia, alle multinazionali e alla governance dei processi d’impresa. Una carriera accademica di tutto rispetto che stamane è stata premiata con il conferimento del Dottorato di ricerca Honoris Causa dall’Università di Messina, promotrice del prestigioso riconoscimento. La Laudatio, recitata in lingua inglese come gran parte della cerimonia, è stata affidata al prof. Pietro Navarra, ordinario di Scienza delle Finanze di UniMe, che ha ripercorso le tappe del cursus honorum di Mudambi: “Il conferimento del Dottorato Honoris causa – ha spiegato il prof. Navarra – è frutto tanto della sua carriera accademica quanto del suo elevato profilo scientifico e culturale, che ne fanno di lui a livello mondiale un leading scholar nell’ambito dell’International Business, campo nel quale ha dimostrato elevata competenza e originalità.”
La parola è poi passata a Mudambi, che ha tenuto una Lectio Doctoralis sul tema “Innovation and the Multinational Firm: Connectivity and Ethnicity Perspectives”. Lo studioso indiano ha condotto parte della sua ricerca in sinergia con diversi docenti del Dipartimento di Economia dell’ateneo peloritano, cui lo lega anche una lunga storia di collaborazione scientifica con il Prof. Pietro Navarra.
Alla cerimonia erano presenti il Prorettore vicario prof. Eugenio Cucinotta, il Decano prof. Antonio Panebianco, il prof. Augusto D’Amico in rappresentanza del Dipartimento di Economia, il Coordinatore del Dottorato di ricerca in “Economics, Management and Statistics” prof. Fabrizio Cesaroni e il direttore generale Francesco Bonanno.