L’arte del vetro artigianale veneto commemora nel mondo le vittime della criminalità.
L’intervista con Patrizia Casellato, la Designer veneta di vetri, palesa una persona tra le più genuine protagoniste incontrate negli ultimi anni.
È una donna semplice, che attraverso i suoi “dolci” occhi malinconici, esprime la delicatezza che il suo animo custodisce. Appare introversa, restìa, eppure dal nostro primo approccio si “scioglie”, come un’amica di tanti anni fa. La nostra conoscenza è sul web, via Zoom, dove si svela pronta, come una bambina che per la prima volta incontra la sua maestra.
In primis i saluti, il permesso di registrazione, che accoglie con gioia, quindi esterna che le piace tanto trascorrere le sue vacanze nel sud Italia, tra il calore di tutti i siciliani, di cui sottolinea la spontanea accoglienza. Ama la Sicilia, il suo sole, il mare e l’animo generoso dei siciliani. Dopo i primi istanti di esitazione, le confermiamo che si tratta di un intervista per alcune testate di giornali internazionali: Allora! Australia, GIAmondo NY, ANCMe, NewMe e Messinaweb.tv Sicilia . Le chiediamo della sua attività professionale, così racconta che si tratta di un’azienda di vetri. La”Special Vetro” si trova tra Mestre (Venezia) e Rovigo, esattamente a Porto Viro.
Il suo racconto prosegue, dicendo che dal 1991, la ditta Special Vetro è sul mercato. Oltre 30 anni di esperienza, creata insieme al marito Daniele Finotti, che purtroppo non c’è più. È una ditta, iniziata con i vetro-camera e per la comunione d’intenti coniugale è divenuta una grande azienda artigianale. É in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, sia per interni che per esterni ed offre anche consulenze tecniche. Per le competenze acquisite è un’impresa moderna, con nuove tecnologie per la lavorazione del vetro piano e curvo. Molti i progetti e produzioni, vetri per porte interne, porte scorrevoli temperate, vetrate artistiche, bussole esterne, vetri stratificati, scale e parapetti, box doccia, specchi e specchiere, tavoli, tavolini, piccoli oggetti come crocifissi e orologi. Ciascun lavoro è eseguito a mano, da personale qualificato. Patrizia con la location del suo show-room è stata partecipe al concorso, “Premio Internazionale della Bontà” promosso dal Comitato della Croce, l’evento-occasione per commemorare le vittime del terrorismo, della mafia e criminalità. È in quell’occasione che si è potuto evidenziare la bontà del cuore di questa donna, che insieme alla “Special vetri”, ha voluto inviare ai premiati un “assaggio” dei suoi prodotti in vetro. Tanti piccoli oggetti che testimoniano l’arte di famiglia. Da notare questa bella signora, giovane vedova dal 2017, che insieme alla figlia Ilenia Finotti e a due nipotini, guida un’azienda di imponente caratura. Il suo desiderio si spinge oltre i confini italiani, infatti Patrizia ha un sogno nel cassetto, quello di aprire in America, a New York, una nuova location. Qualche tempo fa è stata negli USA, dove tramite un amico, Vincent Tummino, vigile del fuoco, quando è avvenuto l’attentato alle Torri gemelle, ha potuto ideare il suo progetto. È stato Vincent ad invitarla a New York e a farle conoscere, Josephine Maietta, la conduttrice italoamericana della trasmissione radiofonica Sabato italiano di Radio Hofstra University di New York. Dopo il concorso Premio Bontà è stata intervistata in diretta radiofonica dalla siciliana, anche lei premiata. La J.M. internazionale ha espresso la sua emozione e commozione, nell’aver ricevuto in omaggio un cuore di vetro dalla Ditta Veneta.
La Casellato augura agli italiani sparsi in ogni parte del mondo di non dimenticare le proprie origini e di vivere con orgoglio nella seconda patria. Invita, inoltre, a valutare le ricercate lavorazioni della sua azienda. Rammenta specie agli italiani all’estero che esporta anche a livello internazionale, quei prodotti unici, che artigianalmente parlano col cuore dell’Italia e degli italiani.