È iniziata ufficialmente, con il consueto taglio del nastro nello stand dello show cooking allestito in Piazza Cairoli, la quinta edizione del Messina Street Food, ideato da Alberto Palella.
Presenti, tra gli altri, alla inaugurazione il Sindaco Federico Basile, il Predetto Cosima di Stani ed Ivo Blandina, Presidente della Camera di Commercio.
Oltre 50 le casette allestite in Piazza Cairoli ad accogliere i visitatori della kermesse cittadina che, da cinque edizioni, richiama la curiosità dei messinesi e non solo.
Tante le specialità culinarie acquistabili utilizzando i token, provenienti da più parti d’Italia. La Sicilia ovviamente la fa da padrona, ma quest’anno a sbarcare in riva allo Stretto sono anche cuochi dalla Toscana, dell’Abruzzo e dalla Puglia.
C’è spazio anche per eventi collaterali ed ospiti speciali che impreziosiscono questa quinta edizione.
Il musicista messinese Delvento, reduce dalla esperienza di X Factor, ha manifestato tutta la sua gioia di ritornare a casa e suonare di fronte al suo pubblico, gran parte del quale è composto da amici. Un’emozione unica suonare ed esibirsi nella città d’origine che certamente ha reso speciale questo momento.
Non meno emozionato è Andy Luotto, che in molti ricordano negli anni Ottanta nei programmi condotti da Renzo Arbore. Il legame con la Sicilia e Messina in particolare è dato dal fatto che la nonna materna del cuoco statunitense era di origine messinese: nonna Ninetta, grazie alla quale ha imparato ad apprezzare le specialità della nostra città, specialmente la caponata, che ricorda nel suo libro.