Terzo appuntamento della rassegna “Il Sorriso degli dei” per far conoscere e valorizzare i siti archeologici del nostro territorio. Sabato 16 settembre l’evento ha fatto tappa alla Villa Romana di San Biagio, nel Comune di Terme Vigliatore.

L’introduzione è stata affidata al professore Michele Fasolo che ha spiegato con dovizia di particolari le caratteristiche del sito e accurate notizie topografiche relative al territorio di Terme Vigliatore. Considerata in Sicilia tra gli esempi più interessanti di dimora di lusso suburbana, la villa fu costruita tra la fine del II e gli inizi del I sec. a.C.

 Di grande interesse è la presenza di numerosi pavimenti in tessellato bianco e nero e di ricche decorazioni parietali.

La scena è stata poi lasciata all’attore Elio Crifò che ha incantato il pubblico con le sue “Conversazioni con gli imperatori filosofi Marco Aurelio e Adriano“, una serie di riflessioni filosofiche sulla bellezza e i turbamenti di un mondo, quello romano, che in certo senso ci portiamo ancora dietro come retaggio culturale.

«La mission de “Il Sorriso degli Dei” consiste – spiega Anna Ricciardi – nel far riscoprire questo e altri siti archeologici della nostra bellissima provincia in una veste inedita a turisti e visitatori, con lo spirito di chi vuole conoscere in maniera più approfondita la storia della Sicilia antica”.