La Akademia Sant’Anna ha iniziato la preparazione con la giusta motivazione. La nuova stagione agonistica, che vedrà le ragazze guidate da Coach Bonafede giocare un’altra annata in Serie A2 di pallavolo, è iniziata subito dopo ferragosto. L’8 ottobre, giorno del debutto in casa della neopromossa AltaFratte Padova, si avvicina.
Alto il morale del mister che, alla presenza della dirigenza, ha dichiarato: “Dopo la pausa estiva c’è grande voglia di ricominciare con tanto entusiasmo e curiosità. La serie A2 è un campionato strano; ci sono annate in cui il livello è più basso, altre in cui, al contrario, è molto alto. Nella prossima stagione assisteremo ad un torneo molto combattuto, con sette-otto squadre che puntano dichiaratamente a compiere il salto in serie A1 e, soprattutto, sono attrezzate per farlo. Per noi è un onore farne parte. Dovremo affrontare la stagione al meglio, onorandola fino in fondo. Il finale di campionato scorso ha rappresentato una cavalcata epica e vogliamo continuare sulla stessa lunghezza d’onda. Il nostro è un gruppo che dovrà velocemente acquisire identità e diventare squadra. Non avendo le pressioni delle altre formazioni di fascia alta, potremo permetterci di concentrarci soltanto sulla nostra voglia di far bene”.
Il mercato estivo ha regalato qualche volto nuovo, ma la solidità su cui punta questo gruppo è dato soprattutto dalla presenza della vecchia guardia; tra le conferme dello scorso anno c’è anche la romana Melissa Martinelli, motivatissima ad affrontare quella che lei stessa definisce la stagione del riscatto: “Stiamo lavorando tantissimo. In realtà, anche se con le compagne siamo insieme soltanto da pochi giorni, penso si stia facendo bene per proseguire nel migliore dei modi. L’obiettivo personale, almeno di questi ultimi due-tre anni, è sempre quello di vincere. Dove possa arrivare questa squadra lo si vedrà partita dopo partita. Ovviamente mi auguro di arrivare più in alto possibile e faremo di tutto per regalarci una stagione entusiasmante”.