Un concerto dalla forte valenza simbolica quello di venerdi 14 luglio 2023  nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni.

Musica per la Pace” della Filarmonica Nazionale dell’Ucraina di Kyiv, organizzato dal Patriarcato di Costantinopoli – Sacra Arcidiocedi d’Italia – Esarcato per l’Europa Meridionale – Parrocchia San Giacomo Apostolo Maggiore Panaghia Sumelà, con il patrocinio della Città Metropolitana di Messina, è stata l’occasione per rinnovare la solidarietà nei confronti del popolo ucraino e di tutte quelle popolazioni in guerra.


L’evento, aperto dai saluti del Sindaco Metropolitano, Federico Basile, ha virto la partecipazione di S. E. Vescovo Ausiliare Monsignor Cesare Di Pietro mentre sul palco gli artisti ucraini Igor Saienko (fisarmonicista della Filarmonica Nazionale dell’Ucraina di Kyiv) e Viktor Rekalo (violoncellista della Filarmonica Nazionale dell’Ucraina di Kharkiv) hanno eseguito il seguente programma: 


I Parte (18:9)
– J. S. Bach Allemande and Courante from Cello Suite #1 (6:30)
– J. S. Bach – Toccata in D-Minor (2:30)
– Alessandro Marcello / J. S. Bach – Adagio (5:00)
– Vincenzo Bellini – Casta Diva from “Norma” (5:30)
II Parte (27:3)
– Viktor Rekalo – Rhapsody for Cello Solo (5:30)
– Volodymyr Zubitsky – Carpathian Suite, I, II, IV Movement (11:00)
– Igor Sayenko – Serenade for Halyna (4:00)
– Igor Sayenko – “Why?!?” (7:00)


Nel corso della manifestazione  esposti due quadri dell’artista messinese Francesco Trimarchi: si tratta di un’icona ortodossa che riproduce la Madre di Gesù e del quadro “La forza della libertà – сила свободи” dedicato alle donne ucraine che quotidianamente lottano per la conquista della pace e della libertà.