Rosa Rigano è un’artista molto conosciuta a Messina, instancabile nella sua costante esplorazione dell’animo umano. Ieri ha presentato la personale “Pigmenti nello spazio” presso l’Associazione Culturale Spazioquattro, l’ultimo del step della sua irrefrenabile passione per l’arte.
L’artista usa tecniche diverse per esprimersi, e in questa occasione si presenta con delle opere su stoffa realizzate con la tecnica del “batik” usata per colorare i tessuti e altri oggetti, mediante la copertura delle zone che non si vogliono tinte tramite cera o altri materiali impermeabilizzanti.
Scrive di lei Giulia Sidoti:
“Rosa Rigano è un’artista dinamica, in continuo divenire, aperta al cambiamento. La libertà espressiva, l’onnicomprensività della sua arte, ha disorientato i critici che hanno stentato a definire lei e la sua arte con certezza tra pittura, scultura, tecniche sperimentali, forse non comprendendo che non è possibile chiudere in una etichetta critica la libertà della sua espressività artistica.”
Molte le collettive e le mostre personali che a partire dagli anni Settanta l’artista ha realizzato in varie città italiane, l’ultima nel 2022, presentata da Anna Maimone, nella prestigiosa cornice del teatro Vittorio Emanuele a Messina.