Il progetto viene fuori dal bando del Piano nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, ed ha visto la partecipazione attiva di docenti e alunni dell’istituto.

Si è concluso ieri, al cinema Lux, il progetto “Avventure in Cineteca”, un’iniziativa realizzata dal Cineforum Orione in collaborazione con l’Istituto Comprensivo San Francesco di Paola e la Cineteca dello Stretto.

Durante la cerimonia di chiusura, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione a tutti i docenti e agli alunni delle classi quarte dell’istituto che hanno preso parte a questa avventura cinematografica.

Uno dei risultati principali di questo progetto sono stati i due cortometraggi realizzati:

Il primo, intitolato “Re-make”, ha avuto l’obiettivo di riproporre scene cult della storia del cinema. Il cortometraggio è stato realizzato sotto la supervisione del regista Maurilio Forestieri insieme alla collaborazione della Cineteca dello Stretto.

Il secondo cortometraggio, dal titolo “Il disco magico”, è stato creato durante uno dei laboratori svolti nell’ambito del progetto presso il cinema Lux. Tutte le classi dell’istituto sono state coinvolte in questa produzione cinematografica, che è stata guidata da Fabio Schifilliti e Antonio Grasso.

Al termine della cerimonia di consegna dei diplomi è stato proiettato un cortometraggio d’animazione – in anteprima cittadina – tratto dal libro intitolato “Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo”.

Il progetto “Avventure in Cineteca” si è rivelato un successo, offrendo ai giovani studenti un’opportunità unica di esplorare il mondo del cinema. Grazie a iniziative come queste, si stimola il talento dei giovani e si incoraggia l’interesse per il settore cinematografico, gettando le basi per futuri talenti e appassionati di cinema.