Le opere fotografiche della mostra “Fine Art” di Sebastiano Occhino, esposte da ieri pomeriggio nei locali dell’Associazione Culturale Spazioquattro, nascono da scatti fotografici che ritraggono uno spaccato della vita quotidiana, ma le successive elaborazioni realizzate dal fotografo producono un effetto finale che risulta totalmente decontestualizzato dalle immagini originarie. Le fotografie vengono usate come trame superficiali o tavolozze cromatiche che l’artista rielabora alla ricerca di equilibri estetici e compositivi sorprendenti.
Le opere assumono così nuova vita e danno significato artistico a lamiere arrugginite, elementi vegetali, superfici incrostate, dettagli ed altro, il tutto governato dalla fantasia e dal rapporto dialettico che con essi instaura l’autore.
Sebastiano Occhino ha ricevuto negli ultimi anni diversi riconoscimenti di notevole importanza, l’ultimo in ordine di tempo al concorso internazionale “Fine Art Photography Awards 2023”. Le opere fotografiche presentate in questa personale, venticinque in tutto, sono stampate in tecnica Fine Art “glicée” su pregiate carte “Hahnemühle” di qualità museale e costituiscono un excursus dalle prime sperimentazioni ad oggi.
La mostra si concluderà giovedì 18 maggio, e potrà essere visitata, nei locali di Via Ghibellina 120 a Messina, dal lunedì al sabato dalle ore 17.00 alle 20.00 e domenica dalle 10.30 alle 12,30.