Dopo la mostra di fotografia di Nunzio Di Dio, Spazioquattro propone nei suoi locali, da sabato 29 aprile, la mostra pittorica di un decano dell’arte della città di Messina, Nino Cannistraci.

Con la sua “Realtà dell’immagine” l’artista si presenta con venticinque tra disegni e opere pittoriche che rappresentano, in maniera sintetica, il suo percorso artistico di oltre trenta anni della sua irrefrenabile creatività. Le opere, anche di grande dimensioni, risulteranno di particolarmente interesse come anche un nutrito gruppo di disegni, esposti nel soppalco della galleria, testimoni dell’evolversi dello stile dell’artista, capace di mutare nel tempo ma mantenendo il suo tratto distintivo.

Il disegno e la pittura sono per Cannistraci il quotidiano esercizio che serve a tradurre sul foglio qualsiasi spunto della vita e l’ossatura di una trama compositiva rigorosa: è, cioè, l’idea che prende corpo sul foglio da qualunque cosa possa dare un’emozione. Una lettura, un brano musicale, ma anche il sorriso di un bambino, una donna che vede sfiorire la sua bellezza diventano il serbatoio da cui attingere idee e progetti.

L’artista, molto conosciuto in città, ha vissuto da giovane a Roma, lavorando come disegnatore per la redazione della rivista «Astrolabio», illustrando gli articoli con dei bellissimi ritratti dei leader politici del tempo. Tornato a Messina diverrà insegnante per l’Istituto D’Arte. La sua carriera artistica è contraddistinta da numerose esposizioni personali e collettive sul territorio nazionale nonché da premi e prestigiose collaborazioni.

La mostra che si concluderà il 5 maggio, potrà essere visitata nei locali di via Ghibellina fino a venerdì dalle ore 17.00 alle 20.00.