Una figura che ha segnato la politica italiana con la sua tenacia, il suo coraggio e la continua lotta per la giustizia e la libertà.
Nell’Aula Magna Lorenzo Campagna del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche è stato presentato ieri il libro dedicato a Simona Mafai, “una vita per la politica“. Le autrici e gli autori hanno esaminato i svariati aspetti dell’attività politica della Mafai, ricordando la sua forte personalità presente e attiva, soprattutto nel panorama pubblico siciliano e nazionale.
Simona Mafai è stata una figura influente e impegnata sin dall’infanzia. Nata da due artisti, ha vissuto una fanciullezza segnata dall’allontanamento dalla scuola pubblica a causa delle leggi razziali. Durante la Seconda Guerra Mondiale, la sua famiglia si trasferì a Genova per sfuggire ai bombardamenti. Simona iniziò il suo impegno politico a Roma e successivamente si trasferì in Sicilia, dove si dedicò alla lotta contro la mafia.
Il libro é stato presentato da Enza Pelleriti, prof.ssa ordinaria di storia delle istituzioni politiche dell’università degli studi di Messina e dal prof. Mario Calogero, direttore del Dipartimento SciPoG. Durante l’incontro sono intervenuti anche la prof.ssa Ida Fazio, ordinaria di storia moderna dell’università degli studi di Palermo, e il prof. Luigi Chiara, ordinario di storia contemporanea dell’università degli studi di Messina, nonché le curatrici del libro: Piera Fallucca e Giovanna Fiume.
La presentazione del libro ha visto la partecipazione di un numeroso pubblico in ricordo di Simona Mafai, una figura che ha segnato la politica italiana con la sua tenacia, il suo coraggio e la continua lotta per la giustizia e la libertà.