La piattaforma digitale di consegna di generi alimentari Just Eat gli ha annullato l’ordine a causa delle indicazioni errate fornite circa l’indirizzo di residenza, così il cliente a ben pensato di aggredire il fattorino con calci e spintoni. Nella vicenda sono intervenute le sigle sindacali Filt-Cgil e Cgil Messina che da anni sposano le problematiche dei riders.
Ancora un episodio spiacevole ai danni di un fattorino dell’impresa nazionale di consegne Just Eat che domenica sera è stato aggredito da un cliente inferocito per l’annullamento di un ordine. L’episodio è avvenuto in pieno centro città e la vicenda sembrerebbe paradossale poiché il rider in questione non era coinvolto nella consegna, ma si trovava per strada in attesa di un successivo ordine insieme a un’altra collega. L’aggressore, in cerca del “suo” fattorino, infatti, avrebbe avvicinato i due ragazzi con intenti intimidatori, dapprima riprendendo con il cellulare i volti e le targhe dei loro mezzi, per poi procedere con insulti e spintoni ai danni del malcapitato. Mentre questo veniva soccorso da un’ambulanza, è stato raggiunto anche da un presunto parente dell’aggressore e minacciato a più riprese. Al ragazzo che è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Piemonte sono stati refertati 3 giorni di prognosi.
Nella vicenda è intervenuta la sigla sindacale Filt-Cgil che da anni sposa le numerose problematiche dei lavoratori di questo comparto che dal 2020, periodo del covid, ha fatto registrare un boom di nuovi assunti. “Come organizzazione sindacale esprimiamo la massima solidarietà ai riders coinvolti – hanno dichiarato il segretario generale della Filt-Cgil Messina Carmelo Garufi, Gianmarco Sposito e Ivan Calì – certi che le procedure di consegna siano state rispettate pienamente da parte dei lavoratori. Esprimiamo estrema preoccupazione per le condizioni di lavoro che i Riders di Messina devono subire, e chiediamo pertanto massima attenzione da parte delle forze dell’ordine, specialmente intorno alle aree coinvolte da maggiori flussi di consegna e durante gli orari serali”.
Solidarietà ai lavoratori viene espressa anche dal segretario generale della Cgil Messina Pietro Patti che evidenzia “come sia importante mettere in primo piano la giusta percezione del lavoro svolto dai lavoratori e dalle lavoratrici di questo settore”.