Si è svolta oggi, presso il Salone delle Bandiere del Comune di Messina, la celebrazione della Giornata Nazionale del Tricolore, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le Associazioni degli Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (OMRI).

La giornata è stata inaugurata da una spettacolare cerimonia in Piazza Unione Europea, curata dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Messina.

Gli operatori specializzati del nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) hanno effettuato una scenografica discesa e srotolamento del Tricolore con la Colonna sonora dell’Inno di Mameli, eseguito dalla banda musicale della Brigata Meccanizzata Aosta.

A moderare l’evento è stata l’avv. Silvana Paratore, vicepresidente nazionale dell’A.N.I.O.M.R.I.D., che ha guidato lo svolgimento dei lavori ed ha sottolineato come la bandiera italiana sia simbolo di identità e speranza, rappresentando sia il glorioso passato che le aspirazioni future del Paese.

Nel corso della cerimonia, è stato inoltre letto il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, inviato in occasione della ricorrenza del 7 gennaio 2025.

Il Prefetto di Messina, Dott.ssa Cosima Di Stani, ha rivolto un significativo messaggio agli studenti presenti, evidenziando il valore del Tricolore come emblema di unità nazionale e coesione sociale. Il Sindaco Federico Basile, nel suo discorso, ha richiamato l’attenzione sull’importanza di guardare al passato per costruire un futuro di progresso, ribadendo il forte valore identitario della bandiera.

Il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Prof. Leon Zingales, ha posto l’accento sul significato educativo della giornata, invitando i giovani a custodire la storia, le tradizioni e l’identità nazionale rappresentate dal Tricolore.

Il Cav. Pietro Bongiovanni, Presidente della sezione messinese dell’UIR, e il Cav. Ufficiale OMRI Maggiore Medico Francesco Frazzetta Salvatore, Presidente nazionale dell’A.N.I.O.M.R.I.D., hanno illustrato le attività delle rispettive associazioni, sottolineando il ruolo degli insigniti OMRI nella promozione dei valori civici e patriottici.

Il Prof. Biagio Ricciardi, Presidente dell’Istituto del Nastro Azzurro – Federazione Provinciale di Messina, ha affrontato il tema delle decorazioni italiane, soffermandosi sull’importanza del giuramento alla bandiera come atto di consacrazione ai valori dello Stato.

Il Prof. Luigi D’Andrea, Ordinario di Diritto Costituzionale all’Università di Messina, ha spiegato il valore del Tricolore nell’unità nazionale, collegandolo ai principi fondamentali sanciti dalla Costituzione italiana. Ha inoltre evidenziato come la bandiera sia un simbolo di aggregazione e un pilastro dell’identità costituzionale.

A chiudere l’evento il Ten. Col. Domenico Oppedisano, Capo Ufficio Operazioni del 5° Reggimento Fanteria Aosta che ha sottolineato l’importanza della bandiera per le Forze Armate, spiegando come il Tricolore rappresenti passato, presente e futuro della nazione, unendo fede, speranza e amore.