Befana semplice, ironica e leggera quella degli amministratori della Legambiente Messina
Si è svolta oggi a Piazza Casa Pia la tradizionale befana degli amministratori della Legambiente Messina .
Una befana monotematica che quest’anno si è concentrata sul tema del Ponte sullo stretto sul quale, come precisato da Cinzia Oliva Presidente del circolo messinese, in queste ore si decidono le sorti. Una occasione per fare il punto sulla situazione giunta agli stadi finali. Ripercorse le tappe storiche dell’evento.
Dal 1992 è stato precisato, la Befana degli amministratori della Legambiente Messina distribuiva calze di carbone e di caramelle agli amministratori pubblici che nel corso dell’anno si erano comportati bene o male su temi legati all’ambiente ed alla vivibilità cittadina e non solo.
Un premio “semplice”, nato per stemperare le tensioni che si accumulavano durante l’anno. Quando nel 1992 furono consegnate le prime calze non si presentò nessun premiato ma l’iniziativa destò lo stupore e l’ilarità generale, testimoniata dalla presenza di numerosi giornalisti e di curiosi. Oltre duecento i premiati negli anni, soprattutto con la calza di carbone, a cui vanno aggiunti decine e decine di rappresentanti di associazioni di volontariato meritevoli invece di caramelle. Una edizione definita straordinaria quella di quest’anno della Befana di Legambiente, è stato sottolineato nel corso dell’evento, in cui si è parlato del progetto del ponte sullo Stretto in riferimento al quale sono stati anche ricordati i principali episodi. Accenni al ricordo della prima calza conferita al dott. Calarco per avere rispettato la scadenza di consegna del progetto di massima del ponte, l’unica scadenza rispettata nell’iter del progetto.
Protagonisti dell’edizione 2025 della Befana della Legambiente il Sindaco di Messina Federico Basile assente alla cerimonia che si auspica, ha dichiarato la Presidente del circolo della Legambiente di Messina, dando lettura della motivazione, possa partecipare al corteo no ponte un giorno e gridare “ Lo stretto di Messina non si tocca..lo difenderemo con la lotta ” ed ai componenti dei comitati no ponte delle due sponde dello Stretto definiti novelle sentinelle dello Stretto e promotori di tante iniziative noponte promosse nel corso degli ultimi anni.
L’evento si è concluso con una spremuta di arance biologiche ed una fetta di panettone.