Inizio in salita per la nuova società di Stefano Alaimo che ritrova una curva sud da grande palcoscenico, ma non la vittoria, soccombendo sotto i colpi dell’Audace Cerignola.
Modica ha schierato il seguente undici: Krapikas, Ndir, Marino, Rizzo, Lia, Frisenna, Petrucci, Pedicillo, Ortisi, Anatriello e Luciani.
Partenza razzo per gli ospiti che, già al quarto minuto, passano in vantaggio con Ruggiero, abile ad insaccare un cross dalla destra di Russo. La rete subita non demorde la curva sud, mai vista così piena in questo campionato. I giocatori, invece, nonostante la spinta dei tifosi, appaiono a corto di idee, soprattutto in attacco e nella retroguardia. La reazione dei peloritani si esaurisce in una serie di corner senza esito e senza fantasia costruttiva. Da parte sua il Cerignola agisce in rimessa ed al 18′ Coccia ci prova con un bel tiro, ma non inquadra la porta. La prima concreta azione giallorossa si vede al 36′ con Luciani, ma il suo tiro finisce in corner. Due minuti dopo ancora Luciani ci prova di testa, ma spedisce alto. Sul finire della partita una bella azione del Messina, dopo un batti-ribatti in area, la palla arriva ad Anatriello che insacca con un diagonale sotto la traversa, ma il guardialinee alza la bandierina del fuorigioco ed in effetti, l’attaccante giallorosso si trova molto più avanti dei difensori ospiti. Si va, quindi, negli spogliatoi sul punteggio di 0-1.
La ripresa inizia con ben 4 cambi operati da Modica: escono Frisenna, Luciani, Ortisi e Ndir ed entrano Petrungaro, Anzelmo, Cominetti e Morleo. I nuovi cambi danno un minimo di spinta alla squadra e, al 50′, Anatriello viene pescato bene in area, ma Saracco lo falcia con un ntervento scomposto: per l’arbitro non ci sono dubbi ed indica il dischetto del rigore. Lo stesso attaccante napoletano si prende l’incarico della battuta, realizzando il gol del pareggio, nonché il settimo centro stagionale. La rete del pareggio galvanizza i giallorossi, ma l’effetto placebo dura poco! Al 61′ il Cerignola passa nuovamente in vantaggio. Russo confeziona l’ennesimo assist della giornata per la testa di Salvemini che, in tuffo, insacca. Cala il gelo al Franco Scoglio con qualche tifoso che incomincia a rumoreggiare contro Modica. Tre minuti dopo, gli ospiti realizzano la terza rete. Sugli sviluppi di un corner arriva l’inzuccata di Romano che anticipa la marcatura di Pedicillo. A questo punto il Messina scompare dal campo e le poche occasioni create risultano quasi inoffensive.
Da registrare solo una punizione di Petrucci finita tra le braccia del portiere ospite. Finisce 1-3 ed ora la parola passa al calcio mercato. La nuova proprietà è chiamata a fare grossi investimenti per rinforzare concretamente un organico che si è dimostrato, finora, al di sotto della categoria. Tra i tifosi intervistati qualche perplessità sulla nuova gestione, ma soprattutto sulla capacità di Modica di portare risultati concreti.
Prossima gara, sabato alle 15.00, in trasferta a Taranto.