Avvincente derby, questa mattina, presso la palestra di Villa Dante, tra le due formazioni messinesi che si sono date battaglia, punto su punto con la Top Spin che vince 4-3.
Il primo match ha visto la coppia pongistica Simonetti-Mento sfidare il duo Di Pietro-Calabrese per la Top Spin. Partenza fredda per i padroni di casa che perdono il primo set 4-11. Nel secondo set, Mento-Simonetti danno il meglio di sè, vincendo 11-6. Il terzo set è sempre in favore della Pongistica col punteggio di 11-7. Molto combattuto il quarto set con molte schiacciate sbagliate da entrambi i lati, arrivando sul punteggio di 9-9, dopodiché i padroni di casa staccano e vincono 11-9. La seconda gara ha visto Rinaldi contro Di Pietro.
Partenza equilibrata con numerose parità. Infatti si passa, in breve, dal 5-5 al 10-10. Alla lunga, però, la maggiore esperienza di Di Pietro ha la meglio col primo set che si chiude 12-10 per il giocatore ospite. Anche il secondo e terzo set vede primeggiare l’atleta della Top Spin col punteggio di 5-11 e 6-11.
Il terzo incontro ha visto sfidarsi Mento contro Miceli. Anche questa gara parte equilibrata, punto su punto si va sul 4-4 e, successivamente, sul 9 pari. Mento mette la freccia e si aggiudica il primo set 11-9. Nel secondo set Miceli esce la grinta e mette in difficoltà Mento che si ritrova sotto 5-10 e prova l’incredibile rimonta, come già capitato in passato, ma sul punteggio di 8-10 subisce il punto del ko. Il terzo set parte bene Mento ma, sul 4-4, subisce il sorpasso di Miceli che vince 6-11. Mento non ci sta e gioca un quarto set perfetto che lo porta ad una vittoria 11-6. Avvincente il quinto set, con i due atleti che si danno battaglia. Miceli si porta sul punteggio di 1-3 per poi staccare sino al 3-8. Mento prova la rimonta ma anche in questo caso, sul punteggio di 7-10 subisce il punto decisivo per la sconfitta 7-11.
La Top Spin, quindi, conduce 2-1, con la quarta gara che vede a confronto Simonetti con la giovane promessa Sofia Calabrese. Quest’ultima si aggiudica il primo set 5-11. Nel secondo set Simonetti gioca di esperienza vincendo 11-7. Avvincente il terzo set in cui si arriva sul punteggio di 10-10. Anche in questo caso prevale la maturità di Simonetti che vince 13-11. L’atleta della Pongistica si aggiudica anche il quarto set, 11-7, portando il parziale di giornata Pongistica-Top Spin 2-2.Il quinto incontro vede Mento affrontare Di Pietro con l’atleta di casa che si aggiudica il primo set 11-4. Il secondo set Di Pietro, sul 2-2, inizia una corsa incredibile che lo porta sul 7-4. Mento non ci sta e, punto su punto, arriva sull’8-9 ma l’atleta TopSpin ha poi la meglio chiudendo 11-8. Mento si aggiudica il quarto set, con un combattuto 12-10. Il quinto set vede Mento soffrire gli attacchi ospiti con Di Pietro che conduce 8-4. Mento prova il recupero ma soccombe 4-11. La TopSpin passa in vantaggio 3-2, prima del sesto match che vede affrontarsi le due donne in gara, Rinaldi e Calabrese.
La giovane topspin parte forte e si aggiudica il primo set 3-11. La Rinaldi esce le unghie e trova la determinazione per vincere il secondo set 11-7. Il terzo set la Calabrese, sul punteggio di 3-1, riesce ad ingranare una serie di punti che la portano sul 7-7 e di lì a poco vince 7-11. Il quarto set la Rinaldi esprime un buon gioco e sul punteggio di 3-3 inizia ad avere continuità di punteggio che la porta ad aggiudicarsi il set11-8. Nel quinto set la tensione morde le due giocatrici con numerosi alti e bassi così si passa dallo 0-3 al 6-6 fino al 9-10 e, un ultimo punto, che taglia le gambe alla Rinaldi in favore della giovane Calabrese.
Una partita molto avvincente con due atlete che hanno espresso un bel gioco.
L’ultima gara ha visto Simonetti battere Ambrosini 3 set a zero, coi punteggi di 11-3, 11-5 e 11-3.
Il derby finisce in favore della Top Spin che ha la meglio 4-3 sulla Pongistica Messina.