Inaugurata ieri pomeriggio, nel foyer del Salone delle Bandiere, la mostra digitale voluta per celebrare i cento anni dalla costruzione del palazzo municipale.
Su due maxi schermi sono stati proiettati, a cura degli architetti Emanuele Panarello e Luciano Giannone, dei video storici sulla nascita del progetto di Zanca, il bando originario per la costruzione del palazzo municipale con tutti i progetti che vi parteciparono, oltre a foto d’epoca recuperate da archivi personali, grazie anche alla collaborazione del fotografo messinese Alessandro Mancuso.
La mostra è stata aperta dal sindaco di Messina, Federico Basile e dall’assessore Enzo Caruso.
La video esposizione si terrà tutti i giorni, fino al 6 gennaio, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Sono previsti anche due convegni. Martedì 17 dicembre, alle ore 15.30, il tema sarà “L’architettura, storia e controstoria” con l’intervento di Pino Falzea, Presidente Ordine degli Architetti di Messina, Santi Trovato, Presidente Ordine degli ingegneri di Messina e Mirella Vinci, Soprintendente BB.CC.AA. di Messina. Seguiranno i relatori arch. Salvatore Mondello, lo storico Giuseppe Restifo, l’arch. Luciano Giannone e l’arch. Carmelo Celona.
Il 19 dicembre sarà la volta del convegno “Arte e vita a palazzo – La Proposta” che avrà, come relatori, il prof. Gioacchino Barbera, la prof.ssa Katia Giannetto, la prof.ssa Giovanna Alessi, il giornalista Attilio Borda Bossana, l’arch. Carmelo Celona e la prof.ssa Rosaria Catania Cucchiara.