Una “Tavola Rotonda a Tavola”, con un primo piatto di pasta e fagioli di mare come special guest: si è conclusa così la Settimana del Suolo 2024 in Sicilia, promossa da AssoCEA Messina APS – Centro di Educazione Ambientale e svoltasi dal 5 al 12 dicembre in occasione della Giornata Mondiale del Suolo #WorldSoilDay.

Un calendario vasto e articolato di eventi rivolto a studenti e cittadini, aventi come comune denominatore il suolo, le problematiche legate al suo consumo e l’importanza della raccolta di dati e informazioni al fine di promuovere un processo decisionale informato sulla gestione sostenibile del suolo. Seminari, video conferenze, incontri e “cucinate” si sono susseguiti nel corso della Settimana del Suolo, che per il secondo anno è stata dedicata allo scienziato Bernardino Romano, professore ordinario di Pianificazione Territoriale e Tecnica Urbanistica presso il Dipartimento di Ingegneria civile, edile-architettura e ambientale dell’Università dell’Aquila e membro della comunità scientifica del WWF, venuto a mancare l’1 settembre dello scorso anno.

Nelle sue ultime ricerche Romano si era occupato di temi quali il consumo del suolo e la dispersione urbana, studiandone e approfondendone cause ed effetti.

Con la Settimana del Suolo in Sicilia, AssoCEA Messina APS intende dare risalto al tema del  consumo di suolo a livello regionale, ricordando il forte impatto che le dinamiche insediative e infrastrutturali hanno su questa risorsa ambientale fondamentale, la cui perdita, in virtù della sua natura limitata e non rinnovabile, deve iniziare a destare seria preoccupazione.
A lanciare l’allarme sono gli ultimi dati ISPRA-SNPA, che mostrano una continua crescita in Italia delle superfici artificiali e conseguentemente una considerevole riduzione dei suoli.

Di questo e molto altro si è discusso ieri sera, tra un boccone e un altro di pasta e fagioli, durante la “Tavola Rotonda a Tavola” organizzata da AssoCEA Messina ASP e ospitata da Onofrio Triolo nel suo locale di Furci Siculo.
Per la serata conclusiva sono intervenuti l’ing. Francesco Cancellieri, presidente di AssoCEA Messina APS; il prof. Vincenzo Piccione, presidente Sezione Sicilia di SIGEA-APS (Societa Italiana di geologia ambientale); l’on.le Angela Foti, vice presidente di AssoCEA Messina APS; Gaetano Russo Truglio, addetto stampa del Dipartimento Regionale della protezione Civile e autore del Volume “Pronti e Resilienti  – Dalla Protezione Civile alla Resilienza Civile”; Margherita Guglielmino e Giuseppe Pennisi, rispettivamente responsabile editoriale e amministratore di Carthago Edizioni, casa editrice di “Pronti e Resilienti”; Onofrio Triolo, presidente sella sezione Sicilia della Associazione Italiana Cuochi e in collegamento da remoto il prof. Andrea Segrè, direttore scientifico dell’Osservatorio internazionale Waste-Watcher-Campagna Spreco Zero e docente di Economia Circolare e Politiche per lo Sviluppo Sostenibile Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.

La Giornata Mondiale del Suolo, che da dieci anni si celebra il 5 dicembre, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di suoli sani e incentivare la gestione sostenibile delle risorse del suolo; quest’anno la ricorrenza spegne le sue prime dieci candeline e per la prima volta è stata ospitata dal Regno di Thailandia, al di fuori della sede centrale della FAO.