Palazzo Zanca spegne cento candeline e per l’occasione l’amministrazione comunale ha promosso tre iniziative, patrocinate dagli Ordini professionali degli ingegneri e degli architetti di Messina.

Per celebrare il centenario dell’edificio, com’è noto sede del Municipio di Messina, si inizierà il prossimo sabato alle 19 con l’inaugurazione di una mostra digitale nel Foyer del Salone delle Bandiere, proiezione che sarà visitabile tutti i giorni fino al 6 gennaio, secondo il seguente orario: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Martedì 17, sempre nel Salone delle Bandiere, a partire dalle 15:30 si terrà il convegno dal titolo “L’Architettura, Storia e Controstoria”, moderato da Milena Romeo;

a concludere le iniziative pensate per commemorare il palazzo progettato dall’architetto Antonio Zanca (Cerimonia Prima pietra 28 dicembre 1914 – inaugurazione 26 luglio 1924), un secondo convegno in programma giovedì 19 e dal titolo “Arte e vita a palazzo Zanca, la proposta”, che si terrà alle 15:30 sempre all’interno del Salone delle Bandiere.

Previsto, inoltre, a partire dalle 18:30 nel Foyer del Salone un laboratorio sulle amalgama di cemento, a cura di Rosaria Catania Cucchiara.