Un giorno che porterò sempre nel cuore Sono così grata di essere qui a Gesso, in questo bellissimo posto, e sento il calore di casa grazie al vostro benvenuto così pieno di gioia. Ricorderò per sempre questo giorno e lo terrò caro nel mio cuore.”

Con queste parole cariche di emozione, la First Lady degli Stati Uniti, Jill Jacobs Biden, ha salutato gli abitanti del piccolo borgo di Gesso, in provincia di Messina, durante la sua visita.

La moglie del presidente Joe Biden, accolta in tarda mattinata da un lungo e caloroso applauso, ha richiamato l’orgoglio delle sue origini messinesi, diventando il simbolo di una memoria che rievoca i flussi migratori italiani verso l’America.

Jill Jacobs Biden è infatti la prima First Lady statunitense con radici siciliane o meglio messinesi: il suo bisnonno, Gaetano Giacoppo, partì da Gesso alla fine dell’Ottocento per cercare fortuna nel New Jersey.

“Wow, this is amazing”, ha esclamato visibilmente emozionata quando il sindaco Federico Basile le ha lasciato la parola per il suo discorso.

L’accoglienza nel borgo è stata impeccabile: balconi adornati con bandiere e striscioni di benvenuto, strade presidiate dalle forze dell’ordine e una piazza gremita di residenti entusiasti.

Accompagnata dalla figlia Ashley, Jill Biden ha visitato la chiesa di Gesso, dove Padre Franco le ha mostrato il registro del battesimo della bisnonna, datato 1865.

Come ricordo di questa speciale visita, le è stata donata una copia del documento, gesto che ha ulteriormente toccato il cuore della First Lady.

La visita ha rappresentato molto più di un semplice ritorno alle radici familiari.

È stata un’occasione per sottolineare il valore delle umili origini e la forza del sogno americano, un messaggio che Jill Biden ha voluto trasmettere con affetto e gratitudine a tutti i presenti.