Si ferma al PalaMarignano l’imbattibilità stagionale di Akademia Sant’Anna. In Romagna, le SuperGirls di coach Bonafede cedono in quattro set match e testa della classifica.
Si chiude, dunque, con una sconfitta il girone di andata delle siciliane, ma con un bilancio decisamente positivo: 23 punti, secondo posto nel girone ad un solo punto da San Giovanni e cinque di vantaggio sulle terze in graduatoria, Macerata e Brescia.
In virtù della classifica finale dei due gironi, mercoledì’ 18 dicembre e innanzi al pubblico del PalaRescifina, Akademia Sant’Anna affronterà, in gara unica dei quarti di coppa Italia, la Trasporti Bressan Offanengo (terza in graduatoria nel girone B).
Partono bene, nel primo set, le messinesi, avanti di tre lunghezze a metà circa del parziale (15-18). Le Zie reagiscono e con Nardo e Consoli operano il sorpasso (21-20). Consoli, Nardo e due volte Nicolini (a muro e in attacco) decidono le sorti in favore delle padrone di casa (25-22).
Nel secondo parziale, Messina spegne la luce e San Giovanni prende subito il largo (9-2; 13-7). Le ospiti tentano una rimonta (16-12) con Diop, Rossetto e Modestino, arrivano a soli due punti dalle avversarie (18-16; 20-18), per poi cedere nel finale sulle incursioni e i blocks di Consoli e Piovesan (25-18).
Nel terzo set, Messina concentrata e determinata (1-6), San Giovanni risale e passa a condurre (15-13). Olivotto, Rossetto, Diop e Babatunde si riprendono il vantaggio (18-20), rischiano di capitolare come nel parziale precedente (22-21), ma due volte Mason e Diop, prima in attacco poi a muro, accorciano nel computo dei set (23-25).
Nel quarto set, San Giovanni sempre avanti e Messina mai veramente nella situazione di poter davvero recuperare; due attacchi di Diop aumentano il bottino personale dell’opposto di Messina (top spiker e top blocker del match) ma il finale è tutto delle Zie (25-16).
Nello starting six, per San Giovanni coach Bellano schiera Nicolini in regia, Ortolani suo opposto, Parini e Consoli centrali, Piovesan e Nardo posto 4, libero Zannoni. Per Messina coach Bonafede man da in campo Carraro in regia, suo opposto Diop, centrali Modestino e Olivotto, posto 4 Mason e Rossetto, libero Caforio.
Omag-Mt San Giovanni in M.no vs 𝗔𝗸𝗮𝗱𝗲𝗺𝗶𝗮 𝗦𝗮𝗻𝘁’𝗔𝗻𝗻𝗮 𝗠𝗲𝘀𝘀𝗶𝗻𝗮 3-1 (25-22, 25-18, 23-25, 25-16)