Lorenzo è un ragazzo per metà greco per metà italiano.
A volte non è facile far convivere due culture, due lingue, due principi di vita diversi tra loro, ma ciò che rende speciale l’avere una doppia nazionalità è la capacità di sapere cogliere al massimo gli aspetti positivi dell’una e dell’altra.
Sicuramente Lorenzo, parlando ai nostri microfoni, ammette di sentirsi più vicino alla mentalità greca in alcuni comportamenti, in altri invece nettamente più italiano. Aver trascorso parte della sua infanzia in Italia ha giocato un ruolo determinante in questo aspetto.
Lorenzo ha poi vissuto il resto della sua vita in Grecia, conosce dunque le peculiarità di poter fare qui un’esperienza anche se è ben consapevole del fatto che provenire dal Nord o dal Sud Italia potrebbe determinare una presa di coscienza differente sulle reali aspettative che ci si attende da un paese come la Grecia, ancora fortemente in crisi dal punto di vista economico.
Altra storia è visitarla, poiché ricca di storia e di luoghi da scoprire.
Le isole greche sono ricche di fascino e colpiscono i visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Tra quelle consigliate da Lorenzo c’è sicuramente Zante, una delle isole Ionie dalla forte impronta italiana: lì è ancora ben visibile il passaggio dei veneziani.
Geograficamente distante da Zante ma con altrettanta storia c’è senz’altro Rodi, celebre per le spiagge e la varietà delle culture in essa compresenti.