Francesca è arrivata in Grecia in piano periodo Covid in cerca di un lavoro. In un momento di grande difficoltà lavorativa per l’Italia, trova una risposta positiva invece proprio da una grossa azienda greca, per la quale ancora adesso lavora e grazie alla quale sta crescendo professionalmente.
La scelta di venire in Grecia è stata data anche grazie alla conoscenza del paese da parte di Francesca. Come molti giovani dopo il diploma, aveva avuto l’opportunità di visitare il paese ed era imasta affascinata dalla cultura, dell’ospitalità delle persone e naturalmente anche dal buon cibo.
Dopo quattro anni ad Atene, tracciare un bilancio sulle condizioni di vita diventa facile. Per Francesca, l’aspetto positivo più importante è sicuramente la voglia dei Greci di aiutare sempre tutti coloro che vengono a vivere nel loro paese. Il territorio, i suoi paesaggi, offrono momenti di svago e relax a pochi km dalla capitale.
I contro, tuttavia, non mancano e riguardano la trafila burocratica: una problematica già riscontrata in altre interviste che abbiamo realizzato in precedenza. Le tempistiche molto lunghe rendono difficile il disbrigo delle pratiche più banali.
Non mancano piccoli ritardi, poi, per quanto riguarda il funzionamento dei trasporti pubblici.
Nonostante tutto, Francesca consiglia di provare un’esperienza lavorativa ad Atene tenendo in considerazione le proprie esigenze personali e le proprie aspirazioni.