L’Inaugurazione dell’Anno Accademico ’24/’25 del Conservatorio Arcangelo Corelli è stata ospitata presso il più antico Teatro della Sicilia, il Vittorio Emanuele II di Messina.

Il presidente Egidio Bernava Morante alla presenza delle autorità accademiche, civili, militari, studenti ed invitati per l’occasione, ha aperto la cerimonia con orgoglio; ha annunciato memorabili attività di internazionalizzazione con prestigiosi Conservatori europei, attraverso i programmi Erasmus,  ed un protocollo d’intesa con il Conservatorio Centrale di Musica di Pechino per ampliare l’orizzonte dell’offerta di formazione e scambi culturali.


Gli interventi succedutesi dai rappresentanti delle più alte cariche delle istituzioni cittadine, regionali e ministeriali hanno sostenuto e condiviso l’intraprendente ed ambiziosa mission ormai avviata dalla presidenza Bernava.


Il Direttore M° Carmelo Crisafulli nel suo intervento, ha espresso grande soddisfazione per una inedita risposta all’offerta formativa proposta dall’Istituto Musicale che ha raggiunto circa 600 immatricolazioni coprendo tutti i posti messi a disposizione nei vari dipartimenti del Conservatorio.

La cerimonia si è conclusa con il concerto proposto dall’orchestra sinfonica del Conservatorio, diretta dal M° Francesco Ommassini, con tre solisti: Francesco Manuli concerto per clarinetto ed orchestra; Chiara Cappuccio concerto per violino ed orchestra; Alessandro Spanò concerto per piano ed orchestra.