Inaugurata ieri pomeriggio, presso la galleria Spazio Macos, la mostra personale di Anna Stampa, pittrice trapanese diventata nota per la sua capacità di dare vita agli occhi ed agli sguardi dei soggetti raffigurati nelle proprie opere.
La mostra, dal titolo “Naturalmente Sicilia“, presenta dodici tele raffiguranti animali rappresentati su panorami tipicamente siciliani. La pittura di Anna Stampa è chiara, solare ed i colori vibrano di poesia. L’osservatore è catturato dagli sguardi degli animali raffigurati, che, associato con il nome dell’opera, assumono una simbologia metafisica.
Difatti, la dott.ssa Dominga Carrubba, curatrice della mostra, ha definito l’artista “fautrice di tele metaforiche” per cui abbiamo “il riposo della rondine, eroina di migrazioni, la grinta per il Martin pescatore”, raffigurato mentre tiene nel becco un pesciolino appena catturato, “la potenza per l’Aquila del Bonelli che in Sicilia trova l’unica regione italiana dove conservare una popolazione riproduttiva o ancora la libertà ispiratrice di un gabbiano che plana su tumultuosi crinali di onde spumeggianti”. Ed ancora la Pietà del pettirosso che tiene dei fiori nel becco e la Prontezza di un cane CIRNECO dell’Etna con uno sguardo molto espressivo tra solitudine e la diffidenza propria del cane da caccia pronto all’azione. Ma c’è un aspetto da non sottovalutare: dietro ogni tela c’è anche uno studio, un approfondimento sul soggetto, la storia dell’animale e le caratteristiche, come la tela Operosità che raffigura un asino di Pantelleria, portato quasi all’estinzione per l’utilizzo per scopi bellici durante le due guerre mondiali, oggi oggetto di un recupero faunistico per la tutela della specie.
La mostra sarà visitabile fino al 16 novembre, ogni pomeriggio, dalle 17.00 alle 19.00.