Alla presenza del vicesindaco di Messina Salvatore Mondello e di Autorità religiose, civili e militari, si è svolta oggi la cerimonia di commemorazione con deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai caduti in Guerra sito a Pace.
La manifestazione, promossa dall’Associazione culturale “Nuovi Orizzonti” , col patrocinio dell’Aniomrid (Associazione nazionale insigniti dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana e decorati) è stata coordinata e presentata dal cav. avv. Silvana Paratore.
L’evento, preceduto dalla celebrazione eucaristica officiata da padre Francesco Venuti nella chiesa Maria S.S. delle Grazie di Messina, è proseguito con un corteo sino al Monumento ai caduti, sul lungomare di Pace.
Ad intervenire : Domenico Carbone, il vice sindaco Salvatore Mondello ed il presidente della VI Municipalità Francesco Pagano.
A svolgere un ruolo determinante nell’organizzazione della cerimonia il vicepresidente della VI Municipalità Giovanni Donato, che ha donato la corona d’alloro deposta al Monumento dopo la benedizione di Padre Venuti e dotato i numerosi bimbi presenti di bandierine tricolore sventolate al momento della cerimonia dell’Alzabandiera, donata dalla famiglia di Giovanni Bruno e issata dalla Guardia costiera volontaria sezione di Messina.
Ricordati i nomi dei caduti, letti dalla prof.ssa Domenica Scimone, sulle note del Silenzio.
Hanno partecipato alla manifestazione anche l’Associazione nazionale finanzieri d’Italia sezione di Messina, la Croce Rossa Italiana sez.di Messina, l’Associazione marinai d’Italia sezione Messina, l’ Aniomrid nazionale, l’Associazione nazionale combattenti e reduci sezione Messina, il Comitato onoranze ai caduti, il Circolo culturale Borgo Vaccarelle.