Cinque punti costruiti con sei set vinti, tre persi. Questo il bottino numerico di Akademia Sant’Anna nelle prime due gare di campionato, il bigliettino da visita con cui le SuperGirls di coach Bonafede ospiteranno, domenica 20 ottobre – ore 16, la Valsabbina Millenium Brescia.

Prestazioni e dettagli raccontano certamente molto di più e dovranno bastare per farsi trovare pronte al match di cartello del girone B, di scena nel weekend al “PalaRescifina”.

Coach Bonafede, nella conferenza stampa post-gara con Imola di due settimane fa, era stato chiaro: Messina ha avuto poche opportunità per vivere una pre-season che consentisse confronti con pari livello e le prime cinque gare di campionato serviranno per riequilibrare questo gap, per poi finalmente brillare.

In realtà, i match con Imola e Costa Volpino hanno mostrato una squadra che già sa essere devastante in alcune fasi, reattiva in altre, complessivamente con un’identità solida. Ci sono pertugi su cui occorrerà lavorare e che, al momento, rappresentano quei punti di contatto tra la qualità indiscussa del proprio roster e le caratteristiche degli altri. E’ su questi punti, sicuramente strategici, che servirà blindarsi per spiccare il volo definitivamente.

Intanto, domenica arriva Brescia, club dal blasone consolidato negli anni di questa A2, con un organico totalmente ricostruito attorno alla regista Chiara Scacchetti, certezza assoluta nel ruolo, e a Matteo Solforati, tecnico con palmares e curriculum di tutto rispetto e dal quale ha deciso di ripartire il club lombardo, dopo l’interruzione prematura del rapporto con coach Alessandro Beltrami nella scorsa stagione.

Avversaria che arriverà al PalaRescifina a punteggio pieno, avendo superato in modo netto sia Mondovì che Lecco. Quale l’aspetto o atleta che potrebbe rappresentare l’ago della bilancia: “Sarà una gara equilibrata e combattuta. Loro hanno dimostrato di essere una squadra molto competitiva. L’esito non dipenderà da una sola atleta ma dal collettivo che saprà esprimere il massimo”.

Classifica:

Macerata, San Giovanni in M.no e Brescia 6, Messina 5, Picco Lecco 3, Castelfranco Pisa 2, Costa Volpino e Casalmaggiore 1, Imola e Mondovì 0