Nell’ambito della biennale d’arte di Messina, si è svolta, nella giornata di ieri, l’evento “Bioarchitettura e Arte in mostra” voluto dall’Istituto Nazionale di Bioarchitettura col patrocinio dell’ordine degli architetti di Messina, Unime, Regione Sicilia e Comune di Messina.
Scenario della manifestazione, la Chiesa S. Maria degli Alemanni che ha ospitato, oltre alla mostra “Linguaggi Paralleli“, il dibattito dal tema “Politica e Processi Sostenibili“, con l’intervento del vice sindaco di Messina, Arch. Salvatore Mondello, l’Ing. Francesco Cappello e l’On. Avv. Giampiero Trizzino.
L’occasione è stata utile, per il vicesindaco per raccontare aneddoti avvenuti alla Regione Sicilia, con un affondo contro la burocrazia che, spesso, limita la potenza progettuale di una amministrazione.
Durante la mattinata sono stati presentati gli artisti che, con le proprie opere, hanno allietato le navate della chiesa: Nunzio Scimone, Gregorio Cesareo, Fabio Alibrandi, Mariella Bellantone, l’arch. Giovanni Fiamingo, Giovanni Augusto e Benedetto Norcia. Nella sessione pomeridiana dell’evento sono intervenuti l’Arch. Giuseppe Scanella, Carmelo Picciotto, presidente Confcommercio, Giuseppe Cavallaro, sindaco di Villafranca T., Ing. Alfredo Russo e l’arch. Francesca Ferla.
Moderatori dei convegni, gli architetti Anna Carulli e Bruna Barlassina.
L’evento proseguirà nella giornata di oggi e di domani