Inaugurata, lo scorso sabato, la mostra pittorica di Katy Oliveri, dal titolo “ritratti di donna: arte, storie e sguardi al femminile“.

Le tele proposte dall’artista ritraggono tutte noti personaggi femminili, rigorosamente  acrilico su tela, con un mix di femminilità e colori che travalicano la tela.

Ciascuna opera ha una caratteristica diversa dall’altra e non tanto per il soggetto diverso, ma anche, e soprattutto, per la modalità di esposizione. Infatti possiamo avere una Margherita Hack, la donna delle stelle, ritratta con gli occhi rivolti alla destra dell’osservatore oppure Coco Chanel ritratta di profilo con la sua caratteristica sigaretta mentre indossa un berretto nero e Frida Kahlo ritratta con la mano sotto il mento, in un atteggiamento pensieroso ed assorto in sè stessa. Ed ancora Marilyn Monroe che quasi sembra osservare il visitatore con un sorriso smorzato da un velo di solitudine.

D’altronde, come ha osservato Dominga Carrubba, nella sua presentazione della mostra, “la tela diventa lo spazio rinfrangente dell’anima nel tirare fuori l’immagine della realtà” e “lo stile geometrico in ordine simmetrico caratterizza la pop art espressa” dall’artista che può essere individuato in ciascun dettaglio di ogni tela che, come detto, appare ciascuna diversa dall’altra, sia per soggetto, sia per colori, sia per il vestito indossato o per una semplice ciocca di capelli. Ciascuna tela, quindi, imprigiona la bellezza fisica o metafisica della donna in essa immortalata.

La mostra sarà visitabile ogni pomeriggio, dalle 17.00 alle 19.00, fino al 13 ottobre.