Nell’ambito di Expo2024, dallo scorso venerdì è visitabile, presso la Camera di Commercio di Messina, l’evento Borgo Vivo 2024, incentrato sui villaggi di Castanea, Cumia, Giampilieri Superiore, Pezzolo, Salice e San Filippo Superiore.
Ogni villaggio ha presentato le proprie eccellenze tra sentieri naturalistici, musei, prodotti naturali o artigianali.
Nella giornata di ieri i rappresentanti del gruppo “Curiamo Salice” hanno mostrato oggetti in terracotta ed altri artigianali fatti anche con materiali di scarto e ricreati per abbellire il villaggio e renderlo sempre più appetibile per i turisti.
Per il villaggio di Pezzolo erano presenti Giuseppe Spuria e Giovanni Scionti che hanno presentato gli eventi teatrali estivi del progetto Trinacria che si occupa di portare, nel villaggio, artisti stranieri che alloggiano in loco per poi preparare spettacoli teatrali e di arti visive, nonché il progetto “Sentiero Bettaci” che ha rivalutato un percorso antico che attraversava un antico ponte e un antico mulino, oggi, quindi, visitabili tramite escursioni.
Infine Castanea ha presentato il museo “I ferri du mesteri“, museo etnoantropologico di arte naturale, contadina e marinara dell’area dei Peloritani.
L’evento è aperto al pubblico, questo pomeriggio, dalle 17.00 alle 20.00 dal 7 al 10 ottobre, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00, mentre 11-12 e 13 ottobre dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 24.00.