Inaugurata ieri sera Expo Arte Messina 2024, mostra diffusa che anticipa la Biennale di Messina 2025, con la direzione artistica di Gianfranco Pistorio
Vedi la conferenza stampa di presentazione: (https://www.newsmessina.it/2024/09/26/dal-4-ottobre-expo-arte-messina-2024/)

” Il mio obiettivo, condiviso con i soggetti coinvolti, – ha sottolineato il direttore artistico – è quello di raccontare la bellezza dell’arte contemporanea in tutte le sue forme. È sicuramente un progetto ambizioso in cui ho investito tempo, ma anche risorse economiche proprio perché credo nel territorio e nella capacità del pubblico di apprezzare un’operazione così complessa”.

 

Oltre 20 i luoghi di Messina aperti al pubblico, con ingresso gratuito, che ospiteranno oltre 100 artisti fino al 3 novembre: da Palazzo dei Leoni alla Camera di Commercio, passando dai Chiostri dell’Arcivescovado. 

“L’adesione degli artisti è stata straordinaria – ha detto Sara Fosco, esperta di arte contemporanea e critica impegnata nella comunicazione artistica dell’evento. Ciò ha permesso al comitato scientifico, del quale hanno fatto parte professionisti e colleghi come Francesco Mento e Paolo Lanza, di selezionare artisti al di fuori del circuito ufficiale che si sono distinti per originalità e una narrazione coerente nell’ambito di una produzione sistematica. Non mancano i momenti celebrativi come quello dedicato al compianto Luigi Ghersi, scomparso nel 2022.

Lo scopo che si persegue è duplice: da un lato quello di rispondere a un’esigenza di bellezza che generalmente viene soddisfatta altrove, dall’altro mettere in rete amministrazione e privati, beni e attività culturali dimostrando che la città di Messina può e deve ospitare manifestazioni artistiche di ampio respiro, aprendo al pubblico e animando i suoi luoghi più suggestivi”. 

Il nostro servizio fotografico è stato realizzato da Giovanni Ammendolia, nei prossimi giorni servizi su Borgo Vivo 2024 per illustrare le iniziative nei villaggi.