Un evento per far sì che l’arte possa trovare uno spazio in cui raccontarsi: sarà questo Expo Arte Messina 2024, un’esposizione che anticipa la Biennale di Messina in programma nel 2025.
Dal 4 ottobre al 3 novembre saranno molte le manifestazioni che in giro per la città promuoveranno l’arte in tutte le sue forme e declinazioni, allo scopo di avvicinare il pubblico al mondo della cultura e più concretamente ai luoghi spesso chiusi alla cittadinanza.
L’obiettivo è quello di offrire ai messinesi la possibilità di riappropriarsi della memoria storica della città e dei suoi artisti, attraverso una serie di eventi itineranti legati tra loro da un medesimo filo conduttore rappresentato dalla bellezza.
Saranno oltre un centinaio gli scultori, fotografi e pittori che cureranno le esposizioni previste in occasione di Expo Arte 2024 Messina, che si snoderà in dieci luoghi emblematici della città, tra i quali la Dogana, per la prima volta dopo anni aperta alla cittadinanza, la Camera di Commercio, la Chiesa di San Tommaso Apostolo il Vecchio, Palazzo Mariani, la Biblioteca Regionale “Giacomo Longo” e i Chiostri dell’Arcivescovado.
Un evento che farà poi da ponte culturale tra Messina e Reggio Calabria, dove sono in programma alcuni eventi rientranti nella più ampia manifestazione di promozione artistica. A coordinare l’esposizione il direttore artistico Gianfranco Pistorio, che ha dichiarato di vedere in Messina, per quel che concerne arte e cultura, un motore attrattivo e un punto di riferimento per il Sud.
In programma mostre, performance teatrali, concerti, workshop e talk dedicati alla bioarchitettura e alla tutela dei beni culturali; tra gli appuntamenti anche un allestimento con alcune opere del maestro Luigi Ghersi, scomparso nel 2022.
Expo Arte Messina 2024 è organizzato in partnership con l’Ordine degli Architetti e Fondazione Architetti nel Mediterraneo di Messina, con il patrocinio del Comune di Messina, Camera di Commercio, Ordine Provinciale dei Farmacisti di Messina, Rete dei Borghi di Messina, AMMI, BC Sicilia, Associazione Orchestra da Camera di Messina, Ordine degli Ingegneri, A.M.S.I. Associazione Medici Scrittori Italiani, Fidapa – BPW Italy Sezione Messina Capo Peloro, ArcheoClub d’Italia, Museo Eikon, Arcidiocesi di Messina – Lipari – S. Lucia del Mela, Comunità Ellenica dello Stretto, AltaFiumara Experience, ETS Istituto Nazionale BioArchitettura, Associazione ARS Nova, LiberArchè Associazione Culturale.
I dettagli della manifestazione sono stati illustrati stamane nel corso di una conferenza stampa a palazzo Zanca, alla presenza del sindaco Federico Basile, dell’assessore alla Cultura Enzo Caruso e del direttore artistico Gianfranco Pistorio.