Trasferirsi all’estero non è mai una decisione facile. Le ragioni di questa scelta possono essere molteplici.

Spesso si è spinti dall’amore verso quel luogo, ed è quello che è capitato a Francesca Conti, che abbiamo intervistato raccontando ai nostri microfoni la sua esperienza qui in Grecia, ad Atene. Francesca lavora per una multinazionale e si occupa di moda e design.

Il suo rapporto con la Grecia inizia sui banchi di scuola, al liceo classico, che accende in lei la passione verso l’antico. Per motivi personali, decide di trasferirsi qui, ormai quasi 20 anni fa, e si appassiona anche alla Grecia contemporanea. Impara il greco moderno e nel frattempo matura tante esperienze lavorative (non solo ad Atene: c’è una parentesi cretese).

È abbastanza sincera quando racconta le difficoltà legate alla quotidianità della Grecia attuale, fiaccata prima dalla crisi economica e poi dal Coronavirus. Gli stipendi bassi e il rincaro dei prezzi scoraggiano anche i più volenterosi a provare a stabilirsi qui, soprattutto se non si è in grado di comunicare in neogreco.

Proprio per rispondere a tutte le domande e le curiosità di coloro che hanno queste intenzioni, circa sette anni apre una pagina Facebook, dove il confronto e lo scambio di opinioni con chi in Grecia ci vive da anni è sempre possibile.