Inaugurata, ieri pomeriggio, presso la Biblioteca Regionale Universitaria di Messina l’Esposizione bibliografica-iconografica dedicata al Cardinal Guarino.
Giuseppe Guarino fu arcivescovo di Messina dal 1875 al 1897, ricoprendo anche l’incarico di Amministratore Apostolico di Santa Lucia del Mela (1883-1890) e Archimandrita del Santissimo Salvatore (1883-1897). Figura di grande spessore nel panorama ecclesiastico messinese, ancora oggi il suo ricordo vive nella nostra città a Sua eterna memoria e questa mostra è il primo di tanti eventi a Lui dedicati.
L’inaugurazione è stata preceduta da un convegno, diligentemente coordinato dalla direttrice della Brum, Avv. Tommasa Siragusa, ed ha visto l’intervento di Suor Adriana Federici che ha dato lettura di alcune Sue lettere, definendolo, di fatto, “Santo”, anche se, ad oggi, il processo ecclesiale di beatificazione è fermo alla nomina di “Servo di Dio”. A seguire la Prof.ssa Rosa Maria Lucifora ha curato gli aspetti del carisma francescano insito nella figura del Guarino, ricordando che quando arrivò in città, un giovane seminarista, Annibale Maria Di Francia, esultò per questo evento, sottolineando come la stessa “carità” fosse l’anello di congiunzione tra lo stesso Cardinale, il futuro Santo Annibale e Don Bosco, con cui lo stesso Guarino ebbe rapporti epistolari.
La mostra è ben curata, suddivisa in sette sezioni articolate che permettono di ripercorrere la vita di questa imponente figura ecclesiale messinese, accompagnate da vignette a colori di fumetti che immergono l’osservatore in un misto di eventi storici e pratici della sua storia. La mostra resterà fruibile fino al 17 ottobre, mentre, nella giornata odierna, alle ore 20.00, è prevista una veglia di preghiera nella chiesa di San Giuliano e, a conclusione degli eventi nel ricordo del dies natalis del Cardinal Guarino, sabato 21 settembre, alle ore 18.00, sempre presso la chiesa di San Giuliano, verrà celebrata una Santa Messa.