Dallo scorso 6 settembre è visitabile, presso il Palazzo D’Amico di Milazzo, la mostra artistica poliedrica e multidisciplinare “WonderKorner“, ideata e voluta dal fotografo Alessandro Mancuso e la co-curatrice Anna Parisi.
Il progetto nasce, in parte, dal precedente “The Corner”, ispirato a Irving Penn, che, nello scorso mese di maggio, ha raccolto i ritratti fotografici in bianco e nero di quasi duecento artisti locali che pendevano dal soffitto della galleria “Spazioquattro” di Messina.
In questo nuovo progetto, invece, Mancuso ha raccolto le opere di oltre 87 artisti tra design, fotografia, pittura e scultura, disposte ed esposte come un percorso di bellezza in cui, ogni opera si fa come nota di una sinfonia che inneggia alla bellezza. La stessa posizione di ciascun opera non è casuale e permette allo spettatore di percorrere i meandri dell’anima di ciascun artista che, nel complesso della mostra, permette di salire una sorta di scala ideale verso la bellezza dell’infinito. Difatti, la dissonanza che può esserci tra opere e personalità così diverse, nel suo insieme aiutano lo spettatore in un viaggio interiore che lo riempie di tante sensazioni travolgenti ma con comune denominatore: l’arte della bellezza.
Così può capitare che l’azzurro di “The beach” di Antonio Giocondo si rifletta nella tela blu di Martina Karamazov il cui chiarore viene intervallato dai toni grigi e cupi di Dora Casuscelli, una sorta di viaggio dell’anima tra giorno e notte, tra gioia e dolore che ciascun essere umano, nella vita, è costretto a fare.
La mostra è visitabile, fino al 30 settembre, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00, mentre il sabato e la domenica dalle 17.00 alle 21.00.
Ai nostri microfoni è intervenuto Alessandro Mancuso.