Costerà 50 euro il nuovo MoveMe, l’abbonamento annuale a tram e autobus della città di Messina che lo scorso anno ha permesso a 28 mila messinesi di muoversi a prezzo calmierato.
Dopo il successo registrato nel 2022 e nel 2023, ATM e Comune ripropongono nuove tessere a costi agevolati, ma con una formula tariffaria leggermente lievitata rispetto alla passata edizione, che, in assenza dei fondi europei, da 20 euro è passata a 50 euro – a fronte dei 250 euro della tariffa intera -.
La nuova campagna abbonamenti stanziata dall’amministrazione con delibera di giunta comunale punta ad arrivare a 21 mila tesserati (tetto che per la verità potrebbe alzarsi ulteriormente a seguito di interlocuzioni con l’Università di Messina) e dare un’ulteriore spinta al trasporto pubblico locale e all’uso dei mezzi pubblici, al costo di circa quattro euro al mese.
Si parte già domenica, a mezzanotte: per richiedere l’abbonamento sarà sufficiente registrarsi sulla piattaforma online messa a disposizione da ATM sul proprio sito, ove sarà possibile inserire i propri dati, senza la necessità di caricare alcun documento.
Il sistema genererà un qr code valevole come titolo di viaggio per una settimana, entro la quale sarà però necessario recarsi presso uno sportello ATM per ritirare la tessera abbonato.
Uno step, quello della consegna delle card, non previsto in caso di rinnovo: della precedente tessera già fisicamente in possesso dall’abbonato sarà infatti prorogata la validità di un anno a partire dalla data di scadenza del precedente abbonamento. Coloro i quali hanno un abbonamento ancora in corso, con scadenza a dicembre, potranno già rinnovarlo in questa fase, fermo restando, come già detto, che il nuovo partirà solo quando cesserà di essere valida Ia vecchia card.
I dettagli della nuova proposta MoveMe per la stagione 2024/2025 sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa a palazzo Zanca, alla presenza del sindaco Federico Basile, del vicesindaco Salvatore Mondello, del direttore generale del Comune Salvo Puccio e del presidente di ATM Giuseppe Campagna, insieme ai componenti del CdA Carla Grillo e Salvatore Ingegneri e del direttore generale dell’Azienda Claudio Iozzi.