Lo storico appuntamento all’insegna del riuso e del risparmio in programma come da tradizione a piazza Unione Europea fino a domani pomeriggio. Un’iniziativa che negli anni passati ha sempre riscosso un gran successo e che si rivolge agli studenti degli istituti scolastici cittadini allo scopo di dare nuova vita a testi e volumi che altrimenti resterebbero inutilizzati a prendere polvere in scaffali e librerie. 

Dalle 17 alle 19:30 di ieri, oggi e domani in piazza Municipio saranno allestite da ogni scuola apposite postazioni dove sarà possibile effettuare lo scambio dei testi, nell’ottica di dar loro nuova vita, combattere lo spreco di carta e gravare meno così sul bilancio familiare di molti nuclei messinesi, spesso provati dal caro libri. Una tre giorni che vuole essere un momento di condivisione e aggregazione per giovani e famiglie e per questo è stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale, che per tramite dell’assessorato alle Politiche giovanili e in collaborazione con la Consulta provinciale degli studenti di Messina, ha riproposto la manifestazione, ormai diventata un appuntamento fisso per gli studenti messinesi.

Coniugando sostenibilità e impegno civico, il Mercatino dei Libri Usati si inserisce nell’ambito del più ampio progetto “Messina 2030 – Green Events”, teso a favorire lo sviluppo di una città sempre più attenta all’ambiente e al coinvolgimento delle nuove generazioni nell’organizzazione di attività innovative e fortemente partecipate.

Per l’edizione 2024 del Mercatino, i libri usati saranno esposti, come da consuetudine nelle prime edizioni, su teli colorati stesi lungo la scalinata di piazza Unione Europea, uno per ogni istituto – per lo più licei e superiori ma con la presenza anche di qualche scuola media – aderente all’iniziativa.

Discreta la partecipazione registrata ieri pomeriggio per la prima delle tre giornate: numerosi infatti i giovani presenti e molti anche gli adulti, tra i quali genitori in cerca, liste dei libri alla mano, di testi scuola e alcuni professori.