Con un avviso pubblicato sul sito istituzionale, l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che è in corso una campagna di phishing con cui delle email, apparentemente inviate dall’Agenzia stessa, richiedono il pagamento di alcune imposte per accedere a dei fondi.
“Lo schema di truffa sembrerebbe essere quello di indurre con l’inganno a versare fondi per fantomatici investimenti, quindi chiedere il versamento di imposte per ottenerne la parziale restituzione; in questa seconda fase della truffa, viene inviato un falso documento contenente il logo dell’Agenzia delle Entrate e una firma contraffatta a nome del Direttore di un ufficio dell’Agenzia, anche realmente esistente”.
La direzione generale dell’A.D.E. ha pubblicato lo schema di questo modulo allegato alla mail, che potete vedere in calce a questo articolo, con la raccomandazione di non rispondere alla mail, né di cliccare su eventuali link.
Occorre diffidate, quindi, di email di tal genere, anche perché, eventuali comunicazioni ufficiali vengono effettuate mediante pec e, comunque, in caso di dubbi, è sempre preferibile verificare preliminarmente consultando la pagina “Focus sul phishing”, rivolgersi ai contatti reperibili sul portale istituzionale www.agenziaentrate.gov.it o direttamente all’Ufficio territorialmente competente”.