Una Piazza gremita di fan e semplici curiosi, di tutte le età, ad acclamare il grande cantautore milanese che ieri sera è approdato a Roccavaldina per la prima tappa siciliana del tour “Tra il silenzio e il tuono“.

Il Professor Vecchioni, come viene amichevolmente chiamato nell’ambiente musicale, ha proposto i brani più significativi del suo lunghissimo repertorio ed anche qualche successo tratto dal nuovo album, “L’infinito”.

 

Il cantante, come suo solito, dialoga molto con il pubblico, lo coinvolge per introdurre le sue “creature” che sono storie raccontate attraverso immagini e parole.

In un’intervista di qualche tempo fa, Vecchioni aveva dichiarato: “Tra il silenzio e il tuono Tour è un grande spettacolo di canti, immagini e monologhi. Il silenzio appartiene all’immaginazione, allo spirito, all’anima, mentre il tuono invece appartiene a quello che ho fatto e mi è stato fatto cioè alla vita, che pulsa molto: l’unico modo per acquietarla è rivolgersi alla spirito tutta la prima parte dello spettacolo è giocata sull’ultimo disco e sui personaggi che hanno battuto il destino, hanno combattuto il male, hanno amato la vita, gli altri e se stessi.

Emerge un mio concetto recente, nuovo, di grande amore per tutto ciò che si fa e si vive. La seconda parte dello spettacolo, invece, è una specie di ritorno, uno sguardo sul passato con le canzoni di prima, che mostrano come si è arrivati al concetto di infinito attraverso pensieri particolari sull’amore, sul sogno, sull’esistenza, sul dolore, sulla gioia, sulla felicità… e come poi tutte queste piccole cose si siano ricomposte in un’unica idea, che è quella di amare la vita comunque sia, bella o brutta perché in realtà è sempre bella. Siamo noi che a volte la immaginiamo in un altro modo“.