Si è rinnovato ieri, nella spiaggia antistante Piazza P. Impastato, nella frazione Scala di Torregrotta, il tradizionale “sbarco” dell’effige di S. Maria della Scala, scortata da una motovedetta della Capitaneria di Porto.

Ad accoglierla in spiaggia, Padre Francesco Cucinotta, parroco della chiesa dedicata alla Madonna, col sindaco di Torregrotta, Nino Caselli, il vice, Michele Formica, oltre ad alcuni ufficiali della Marina Militare di Milazzo.  Commovente il ricordo del sottoufficiale, Aurelio Visalli, nativo di Torregrotta, che, il 26 settembre 2020, morì all’età di 40 anni per salvare un giovane in estrema difficoltà nelle acque agitate del Tono di Milazzo.

La moglie, presente in spiaggia, nel ricordo del coniuge, ha lanciato in mare una corona di fiori mentre un trombettiere della Marina ha suonato il “silenzio”, tra i commoventi applausi delle persone presenti.

La processione dell’effige della Madonna è stata accompagnata dagli sbandieratori e musici dell’ Ass. Marduk di Rometta.

 I festeggiamenti continueranno oggi, con la sfilata del Corpo Bandistico alle 18.30 e la Santa Messa alle 19.00 che precederà la processione per le vie del paese. In serata è previsto uno spettacolo pirotecnico alle 20.30 e, a seguire, la sagra della granita e delle “scalette di pastafrolla”.