È stato presentato ieri pomeriggio al Lido Zahir di Santa Margherita il nuovo album dei Mustang n.5, band messinese devota al rock italiano, dal titolo Porco Mondo.
La band nasce nel lontano 2012 su iniziativa del frontman Puccio Basile ed è composta da due chitarristi (Marco Occhipinti e Danilo De Matteo), dal bassista Giuseppe Arena e dal batterista Dario Celona.
Dopo varie esperienze live, il gruppo incide un primo lavoro “O va bene o va male”, EP che contiene sette tracce, caratterizzato da influenze tratte dal rock italiano e da quello americano.
Ed è su questa linea che continua il lavoro del primo album dei Mustang n.5, un disco deciso, ricco di temi sociali che suonano come un grido di protesta nei riguardi del mondo in cui viviamo. Da qui nasce il titolo “Porco Mondo”, che si richiama anche ad una delle tracce incise.
Puccio Basile, il leader, ci racconta nell’intervista l’esigenza di mettere in musica i disagi vissuti dall’attuale società consumistica e narcisista, una realtà che atrofizza i rapporti umani e mette a nudo la solitudine e la tristezza dell’uomo contemporaneo.
Come combattere questa condizione di disagio?
Senza dubbio non esiste una soluzione univoca, ma sicuramente la musica con la sua creatività può in parte curare questa condizione di oppressione.