Si chiama “Pane…per ME” il nuovo progetto solidale senza scopo di lucro nato da un’idea del panettiere messinese Natale Laganà, che insieme ad altri colleghi ha deciso di donare giornalmente pane fresco per soddisfare il fabbisogno di tante persone in difficoltà.

Ciascuno dei dieci panifici aderenti all’iniziativa produrrà dieci kg di pane al giorno divisi in venti sacchetti da cinquecento grammi caduno – numeri che si conta di far crescere presto -, poi distribuiti anche grazie a una rete di volontari coordinati da Giovanni Amante neo Garante per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Messina.

Obiettivo del progetto è offrire, tramite il pane, supporto a quelle famiglie che versano in difficoltà economiche tali da non poter garantire ogni giorno un bene di prima necessità quale il pane a tavola. Non meno importante anche la finalità sociale sottesa a questo progetto, che intende infatti sostenere l’integrazione favorendo l’inserimento nel mondo del lavoro dei panifici di persone abili e capaci.

“Pane… per ME” è anche frutto della collaborazione di tanti partner che con le loro conoscenze e le loro capacità si sono resi disponibili gratuitamente all’iniziativa: diversi gli sponsor – la cui ricerca continua per sgravare i panifici da spese accessorie – che con le loro aziende hanno deciso di sostenere il progetto con l’acquisto di materie prime, sacchetti per il pane e quanto necessario alla missione.

Fondamentale sarà poi il ruolo delle parrocchie, che svolgono già la funzione di sentinelle del territorio, mentre si spera che anche la povertà sommersa possa trovare accoglienza in questo progetto.

Per aderire all’iniziativa è necessario fare richiesta sul sito paneperme.it e attendere i necessari controlli del caso. Successivamente, sarà rilasciata una tessera con apposito timbro del panificio designato sulla base della vicinanza rispetto al proprio domicilio: qui ci si potrà recare quotidianamente per ricevere il pane, in totale rispetto della propria dignità.

La mappa dei panifici aderenti all’iniziativa, l’elenco degli sponsor e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito paneperme.it

Ogni attività di panificazione che ha deciso di mettere la sua manodopera a servizio del progetto avrà una vetrofania che identifica l’adesione al progetto, presentato stamane nel corso di una conferenza stampa a palazzo Zanca alla presenza dell’assessora alle Politiche sociali Alessandra Calafiore e di alcuni panettieri promotori dell’iniziativa.