Da Mario Biancuzzo Consigliere 6 Municipalità   riceviamo: Richiesta eliminazione spazzatura con bonifica in Via Zenone – Evemero Fondo Fucile Messina

Lo scrivente Mario Biancuzzo segnala e reitera agli Organi in indirizzo la richiesta urgente ed improcrastinabile di intervento di pulizia e bonifica in via Zenone Fondo Fucile Messina.

Considerato le reiterate segnalazioni giunte da parte di innumerevoli concittadini che da mesi non trovano riscontro.

Constatato il degrado e le condizioni di assoluto abbandono dell’area interessata dalla presenza di baracche in parte demolite, e comunque oggetto di un risanamento non effettuato a regola d’arte, di fatto divenute luoghi di scarica a cielo aperto di rifiuti di ogni genere che ammorbano l’aria e che generano un contesto di assoluto degrado e pericolo per la pubblica sicurezza.

Specificando che tra i rifiuti accatastati si vedono ruote di auto, elettrodomestici, mobilio, materassi, materiale indifferenziato e tanta sporcizia che rappresenta un felice habitat per colonie di ratti, insetti, generando molte criticità igienico sanitarie di rilevanza, a danno della salute dei cittadini.

Evidenzia che già mesi orsono la medesima segnalazione era stata trasmessa, al Signor Sindaco di Messina in data 22 novembre 2023 tramite PEC e sollecitata in data 5 luglio 2024, senza ottenere alcun riscontro. Chiedo agli Organi in indirizzo ognuno per le proprie competenze con immediata sollecitudine di ripristinare le condizioni di vivibilità in via Zenone, in virtù del fatto che attigua all’area abbandonata all’incuria ed al degrado, insistono ben due scuole pubbliche, cioè l’Istituto Minutoli e la scuola dell’infanzia dell’Istituto A. Luciani, oltre al centro ricreativo e sportivo, è innumerevoli condomini abitati a civili abitazioni.

In attesa di conoscere quali iniziative saranno intraprese a tutela sella salute pubblica ed a scanso di eventuali responsabilità che si potrebbero determinare causa mancati interventi. Che fine ha fatto la richiesta di intervento inoltrata circa 8 mesi  fa, il  21 Novembre 2023.