Tenete d’occhio le scale, a loro piace cambiare”, si diceva in uno dei film della saga di Harry Potter, ma a Messina a dover essere tenuti d’occhio sono i marciapiedi e a cambiare le mattonelle, a cui non dispiace affatto variare disposizione.

Sul viale Principe Umberto, nei pressi del belvedere Cristo Re, questo fenomeno è particolarmente evidente: il marciapiede ballerino che costeggia l’ex ristorante Duca di Windsor versa da tempo in condizioni indecenti, soprattutto per una località che, in virtù del noto punto panoramico, è molto frequentata da turisti e residenti. Sporco, dissestato e a tratti del tutto privo del rivestimento di mattonelle: si presenta così la parte della sede stradale riservata al passaggio dei pedoni, pedoni chiamati così a prestare massima attenzione e a destreggiarsi tra incuria e sudiciume.

Un vero pericolo per la sicurezza delle tante persone, non ultimi bambini e anziani, che ogni giorno si trovano a passare di lì per le più svariate ragioni (si rammenti la presenza, pochi metri più avanti, di due bar, una palestra e una scuola) e a far i conti con i dossi, le sporgenze e le buche che lo spostamento del mattonato dalla sua sede ha inevitabilmente causato. Avvallamenti e cedimenti non si contano nemmeno e la pavimentazione fortemente sconnessa rende impossibile una tranquilla passeggiata e difficoltosa la seduta su una delle panchine fronte panorama, anche loro ricadenti su un mattonato molto disastrato. Quanto a pulizia, il marciapiede non brilla di certo: deiezioni canine, rifiuti di vario genere ma soprattutto innumerevoli mucchietti di aghi di pino che, nascondendo talvolta tratti dissestati, aumentano il rischio di cadute.

Una situazione intollerabile e impensabile per una zona di continuo passaggio che rappresenta una delle principali attrattive turistiche della città e per i messinesi uno dei maggiori luoghi di ritrovo.

Necessario dunque intervenire il prima possibile affinché la pavimentazione venga ripristinata e l’intero marciapiede messo in sicurezza e ripulito.